Misteri per Caso/Popoli del Mare

Siamo tutti Popoli del Mare!

Abbiamo parlato di mappe impossibili, di mura megalitiche, di Omero nel Baltico… nell’intervista con Felice Vinci facciamo proprio questo: un excursus che ci porta a ipotizzare la navigazione come punto centrale della scoperta e della diffusione dell’uomo in tutto il mondo! Una cosa che non viene considerata, forse perché si pensa che navigare sia un’impresa impossibile… Niente di più sbagliato!

Navigare è forse il modo più semplice che gli esseri umani hanno avuto per spostarsi davvero in tutte le parti del mondo. Basta una vela, basta uno scafo di qualche tipo, e muovendosi con i venti a favore e con le correnti si può veramente fare il giro del mondo… quindi siamo tutti Popoli del Mare!

Nello specifico, però, i Popoli del Mare furono coloro che entrarono nel Mediterraneo attorno al 1.500 a.C. causando un cambiamento epocale e sostanziale degli equilibri nelle popolazioni che prima abitavano la zona e si insediarono in vari luoghi anche della nostra penisola, definendo e determinando forse le nostre stesse differenze regionali. Dovremmo partire da qui per capire meglio la nostra origine!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...