Eventi!/Sal8 di Syusy/Viaggi

Viaggiando con Marco Polo, al MAO di Torino

Martedì 24 Marzo al Museo d’Arte Orientale di Torino (MAO) vi racconterò “Quel poco che ho visto, da turista per caso, sulla mia Via della Seta” tra Mongolia, Cina e Medioriente! 

Il MAO, in occasione della mostra “Marco Polo, la via della seta nelle fotografie di Michael Yamashita”, propone infatti una serie di incontri sulla suggestione di uno dei viaggi più celebri e favoleggiati della storia della letteratura. Al martedì ci sarò io, gli altri giorni ci saranno Ernesto Ferrero, Alessandro Vanoli e Lucio Caracciolo, per raccontarvi i mille sensi e i mille modi del viaggio, parlando di viaggi reali e immaginari nello spazio e nel tempo, spaziando dalla finzione letteraria alla geopolitica.

Vi racconterò la mia Via della Seta e i miei viaggi da turista per caso sulle rotte di Marco Polo: Mongolia, Cina e Medioriente. Che ci fa la lupa che allatta i gemelli come simbolo fondante del popolo mongolo? Anzu in Cina è veramente una piccola Venezia come disse Marco Polo? La via della seta e la via delle spezie si incrociavano a Palmira, in Siria? L’incontro sarà anche occasione per soffermarsi sulla cultura dei tappeti e di susani (i ricami dei nomadi dell’Asia) che racchiudono e tramandano simboli antichissimi, spesso legati ancora all’arcaico linguaggio della Dea.

Martedì 24 marzo, ore 18, Museo d’Arte Orientale di Torino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...