Sal8 di Syusy

Referendum sulla scuola: cosa votare?

Bologna è chiamata alle urne domenica 26 maggio dalle 8 alle 22, per il referendum consultivo sul tema dei fondi alle scuole materne private. Ecco il quesito che si leggerà nelle schede elettorali:

«Quale, fra le seguenti proposte di utilizzo delle risorse finanziarie comunali, che vengono erogate secondo il vigente sistema delle convenzioni con le scuole di infanzia paritaria a gestione privata, ritieni più idonea per assicurare il diritto all’istruzione delle bambine e dei bambini che domandano di accedere alla scuola dell’infanzia?

a) utilizzarle per le scuole comunali e statali 

b) utilizzarle per le scuole paritarie private»

Syusy, promotrice di un asilo di yurte in uno dei comuni colpiti dal terremoto, interviene nel dibattito:

“Io dico che mi piacerebbe realizzare un asilo in una o più Yurte. In campagna, con un approccio didattico che si leghi alla natura e alla libertà creativa, in accordo con una serie di tecniche che diano strumenti cognitivi per l’apprendimento creativo del linguaggio della scrittura, delle lingue e dell’osservazione scientifica.

Questo asilo ideale non potrebbe mai essere pubblico, siamo costretti in norme e regole impossibili da superare. La burocrazia ha un grosso limite: non permette che nascano esperienze alternative, ma sembra apprezzare solo scuole confessionali gestite da enti religiosi. Forse privatamente, con la buona volontà di qualcuno, sarebbe realizzabile.

Allora cosa debbo votare a questo referendum?!

Syusy e una scolaresca all'orto

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...