Nomadizziamoci/Orto dei Giusti

Ecco com’è andata il 22 maggio!

Il 22 maggio scorso si è svolto il primo evento della Compagnia del Cibo Sincero di Bologna all’Orto dei Giusti, sui colli della città. L’iniziativa, organizzata da Syusy e Patrizio in collaborazione con CIRfood, è stata davvero un successo. L’idea di trascorrere del tempo insieme, a contatto con la natura e nel rispetto dell’ambiente, ha attirato numerosi partecipanti che, durante tutta la giornata, hanno avuto modo di immergersi in un’atmosfera campestre dove poter riflettere sull’importanza dell’alimentazione e dell’ecologia, ascoltando musica e godendo dello splendido paesaggio offerto dai colli bolognesi.

Un forte e limpido sole ha accolto le persone che già dalla mattina hanno occupato lo spazio pic-nic offerto dall’Orto dei Giusti. Alle 11:30, nella yurta antropologica di Syusy, si è tenuto l’incontro-dibattito “Pubblico mangiare: contraddizioni e stupidari alimentari delle mense pubbliche”.
Patrizio ha condotto la discussione alla quale sono intervenuti Ivo Zama, Direttore Campagna Amica Coldiretti Emilia Romagna, al Prof. Andrea Segrè, Preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, a Giuliano Gallini, Direttore Commerciale e Marketing CIR Food e all’avvocato Rosamaria Gallo, Presidente dell’Associazione Consumatori e Utenti Emilia Romagna, che si sono confrontati sul tema dell’alimentazione pubblica. Riconoscendo il cambiamento che ha subìto la cultura del mangiare fuori casa, i partecipanti hanno riflettuto e dibattuto sugli aspetti legislativi che governano gli appalti nelle mense pubbliche e sul rapporto qualità/prezzo dei cibi, arrivando a trattare il tema dello spreco, dei rifiuti e delle difficoltà per le produzioni agricole locali.

Il confronto è proseguito poi davanti a un aperitivo, allestito con i prodotti del mercato di Campagna Amica di Bologna. Pane integrale, fave fresche, uova sode, formaggi, salami e marmellate hanno permesso ai presenti di apprezzare ancora di più la qualità del cibo genuino e l’importanza di un’alimentazione attenta ed equilibrata.
Poi, durante tutto il pomeriggio, l’Orto dei Giusti è stato animato da canti e spettacoli: mentre nei pressi della yurta si esibivano gli Etno Tribal Trance, vicino alla serra messa a disposizione da Flò Fiori, si ascoltava la suggestiva musica delle piante, con l’associazione Damanhur Bologna. Per intrattenere grandi e piccini vi erano inoltre i Bologna Buskers Pirata e le attività olistiche a cura di Drudo con il Calendario Maya.

Grande successo anche per la Compagnia del Cibo Sincero di Bologna, che ha attirato numerosi nuovi sostenitori! Non solo l’ambiente e la musica, ma anche i prodotti “sinceri” di Campagna Amica offerti durante tutto il pomeriggio all’Orto dei Giusti sono stati, secondo il pubblico, artefici del successo della giornata e ulteriore motivo per sostenere neonata Compagnia bolognese.

Il prossimo appuntamento all’Orto dei Giusti per stare in compagnia e a contatto con la natura si svolgerà domenica 5 giugno con un pic-nic nel verde organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Decrescita. Leggete il programma completo dell’iniziativa del 5 giugno.

Si ringraziano tutti gli sponsor e i collaboratori che hanno contribuito a realizzare l’evento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...