Nomadizziamoci/Orto dei Giusti

Pic nic campestre all’Orto dei Giusti

Il 22 maggio 2011 siete tutti invitati a un pic nic campestre all’Orto dei Giusti!

 Un evento promosso dalla Compagnia del Cibo Sincero in collaborazione con Il Giornale del Cibo.

Vi aspettiamo numerosi per un pic-nic inaugurale di primavera. Trascorreremo la giornata insieme, fra cibo, svaghi all’aria aperta e un incontro-dibattito dal titolo“Pubblico mangiare” – contraddizioni e stupidari alimentari delle mense pubbliche”. Ospiti alla tavola rotonda, membri del cenacolo scientifico della Compagnia del Cibo Sincero: Patrizio Roversi, Gianluca Lelli – Direttore Coldiretti Emilia Romagna, Prof. Andrea Segrè – Preside Facoltà di Agraria UniBo, Giuliano Gallini – Direttore Commerciale e Marketing CIR Food, Prof. Rudi Costa – biologo e Prof. di genetica Università di Padova, Corrado Giannone, tecnologo alimentare e Presidente diConal. Interverrà anche l’Avv. Rosamaria Gallo, Presidente dell’Associazione Consumatori e Utenti Emilia Romagna.
A seguire Aperitivo gratuito.

Perchè ci ritroviamo in un picnic?

L’idea è quella di avere l’occasione per trovare tante persone che possano incontrarsi e parlare di cibo e agricoltura, di cosa si deve o non si deve fare per uscire dallo stato attuale di cose; il tutto in un’accezione anche colta, un circolo culturale e colturale, insomma: un vero e proprio Club, ovviamente parlando di cibo e contraddizioni, applicando tecniche di agricoltura sana e coltivando solo prodotti adatti alla stagione, senza dimenticare le piante officinali e i loro estratti e i loro mille usi.

Programma della giornata

11.00: spazio pic-nic aperto a tutti

11.30: Tavola rotonda “Pubblico Mangiare”; a seguire: Aperitivo per tutti

Dalle 16.00:

– Musica delle piante a cura di Damanhur Bologna;
– Etno Tribal Trance (Mimmo Mellace Batteria e pentolame assortito, Gabriele Gubellini Didjeridoo e percussioni, Nico Canzoniero Saze Chitarra);
– Attività Olistiche a cura di Drudo con il Calendario Maya, sincronario delle 13 lune
– Animazioni e giocoleria a cura di Bologna Buskers Pirata;

e soprattutto tanto relax…

Iscrizioni aperte al corso per l’orto Biodinamico del 5 giugno

Come raggiungerci

Orto dei Giusti
via dei Colli 54, Bologna
In autobus: linea n. 52 da piazza Cavour, Bologna

Cos’ è l’Orto dei Giusti?

Maurizia Giusti (Syusy Blady) su 10 ettari di terreno sui primissimi colli bolognesi, visitabile e facilmente raggiungibile dalla città (anche in autobus), si propone in primis di aggregare in un luogo sulle colline bolognesi tutti coloro che lavorano sul tema “eco”.
Vorremmo creare una comunità interessata alla diffusione e potenziamento inventivo di contenuti eco. Per far questo vogliamo gestire in modo creativo e divulgativo gli orti creando un Club degli ortolani. L’ intenzione è quella di affidare la costruzione e gestione di un Orto Alchemico Didattico con le piante dei semplici, progettato dall’eco – paesaggista Isabella Guerrini, a persone interessate a vario titolo a riavvicinarsi fisicamente alla terra e a creare una sorta di associazione in cui l’orto serva anche da pretesto per incontrarsi, confrontarsi, divertirsi e fare comunità.

La serra delle piante suonanti

La Serra, messa a disposizione da Flò Fiori (Via Saragozza, 29 Bologna – tel. 051 58 50 96 – info@flo-flori.it), sarà un vero e proprio laboratorio capace di trasformare i fiori in emozioni e sensazioni, dove si potrà ascoltare la musica delle Piante, grazie ad uno speciale strumento di rilevazione degli stimoli neuro-vegetali, collegato ad un sintetizzatore.

Lo strumento speciale per musica delle Piante è prodotto dallaFederazione di Damanhur. L’associazione Damanhur Bologna in via Zamboni 62, si occupa di divulgare l’esperienza attraverso eventi e iniziative culturali (infoline: 339 80 18 915 – damanhurbologna@libero.it). Gli alberi imparano a controllare le risposte elettriche, come fossero consapevoli della musica che creano. Diverse di queste esperienze sono già raccolte in cd musicali. Gli apparecchi per produrre la musica delle piante sono disponibili in vendita al pubblico, così che questa profonda esperienza di comunicazione con il mondo vegetale possa essere condivisa da chiunque lo desideri.

Per ascoltare la musica delle piante a Bologna le date delle Magie Arboree, previste nella rassegna Bologna Estate, promossa dal Comune di Bologna, sono le seguenti:
– GIUGNO: dalle 19.00 in poi, 8/06 – 15/06 – 22/06 29/06
– LUGLIO: dalle 19.00 in poi, 8/07 15/07 – 22/07 – 29/07

Info sul sito di TerraRossa TerraVerde

Le altre iniziative di giugno all’Orto dei Giusti:

Danze nell’aia

5 giugno – 12 giugno – 19 giugno 2011 alle 18.00

Dal 5 di giugno per 3 domeniche… Balliamo insieme… Danze Popolari aperte a tutti all’Orto dei Giusti condotte da Anna Filippini.
Le danze popolari tradizionali nascono per celebrare momenti particolari della vita sociale e sono legate ai ritmi della vita e delle stagioni, alle feste e alle tradizioni. In ogni paese rappresentano una manifestazione di divertimento strettamente legata alla cultura e alla tradizione del territorio.

Biodinamica con OrTalon

La Fertilità della Terra: incontri con Alex Podolinsky, forse uno dei pochi agricoltori capace di rendere universale il concetto di biodinamica. Egli in Australia, con i suoi 85 anni di età, lo ha fatto, in una maniera sola, attraverso la pratica in campo. Podolinsky arriverà in Italia per una serie di incontri, teorici e pratici, anche aperti al pubblico. 24 maggio, Casalecchio di Reno (Bologna), Teatro Comunale e Parco della Chiusa (Assessorato alla Cultura, Comune di Casalecchio) Parco della Chiusa OrTalon).

In programma all’Orto dei Giusti: 5 giugno corso pratico per un Orto o un Giardino Biodinamico iscrizioni e infoline 347.9977363
A cura di Silvano Cristiani – Associazione OrTalon

Per maggiori informazioni

Ideazione e coordinamento della Festa campestre: Isabella Guerrini 
tel 340 77 27 459 – isabellaguerrini@gmail.com – sito  internet ecopaesaggio.blogspot.com

Si ringrazia

CIRfood, Flò Fiori, Ansaloni Garden, Coldiretti EmiliaRomagna, Damanhur Bologna, Baskers di Bologna, Orto dei Giusti, Aras e Aykan Begendi e Nomadizziamoci.it, www.associazioneacu.org, Pavimentazioni naturali a cura di NP srl

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...