Eventi!/Sal8 di Syusy

Patti Smith al Sal8 di Syusy

IL SAL8 DI SYUSY BLADY

e la “Nipple2” Art Gallery di Aykan Begendi

PRESENTA

FABIO TORRE “PATTI SMITH – SIMPLY A CONCERT”

A cura di Sandro Malossini

Inaugurazione venerdì 11 settembre 2009, alle ore 18,30

Dall’11 settembre al 4 ottobre 2009, tutti i giorni dalle ore 18,00 alle ore 21,00

SAL8 DI SYUSY BLADY, via Santo Stefano n.13 (P.zza Sette Chiese), Bologna

http://www.nomadizziamoci.it – tel. 347 1512817

L1030215

Il Sal8 di Syusy Blady ospita nuovamente la Nipple2 Art Gallery di Aykan Begendi, con la mostra di Fabio Torre “Patti Smith – Simply a Concert”, a cura di Sandro Malossini.

Inaugura l’11 settembre, la mostra fotografica Patti Smith – Simply a Concert, con presentazione in anteprima dell’omonimo libro, pubblicato da Damiani editore, dell’artista bolognese Fabio Torre. Si tratta di una serie di fotografie, corredate da alcuni disegni e dipinti, che testimoniano parte della ricerca che Torre ha dedicato negli ultimi anni alla rockstar newyorkese. La Patti Smith che vediamo rappresentata è quella di oggi, più che mai vitale dal ritorno alle scene nei primi anni ’90 dopo un decennio di silenzio, indagata nelle tante sfaccettature della sua complessa personalità. Pochi artisti portano con sé, nella loro fisicità, i segni della propria storia, che viene in qualche modo rielaborata e rappresentata in ogni performance. Benché il lavoro fotografico copra un periodo relativamente breve e recente, possiamo leggervi la lunga biografia professionale: dalla Patti scatenata e rocchettara, che grida agitando capelli e chitarra, a quella tutta teatrale e performativa che la rende un’icona tra le più complesse e interessanti della scena contemporanea. Nella sequenza delle immagini, caratterizzate dai drammatici chiaroscuri, Patti Smith si trasforma progressivamente in presenza sempre più silenziosa e profonda, a volte perfino sacerdotale e ieratica.

Il libro, in uscita a metà settembre, raccoglie oltre 80 ritratti in bianco e nero della “poetessa del rock” e comprende una preziosa introduzione di Fernanda Pivano un saggio di John Rockwell, critico musicale americano di culto dagli anni ’60 in poi, e Claudio Marra, docente di Storia della Fotografia.

Fabio Torre è nato nel 1955 a Bologna, dove vive e lavora. Tra le mostre personali più recenti: Temporary Palazzo Parma, Next Art Gallery Arezzo (2009); Galleria Studio G7 Bologna, Marena Rooms Gallery Torino (2008); Castello di Guiglia, Galleria Studio G7 Bologna, Fabio Paris Art Gallery Brescia (2006), Artesegno Centro Arte Udine, Galleria Studio G7 Bologna (2004); AMSTE Arte Contemporanea Lissone, Studio 34 Salerno, In San Lorenzo Parma (2003); Galleria Studio G7 Bologna, Fabio Paris Art Gallery Brescia (2002); Studio 34 Salerno, Fabio Paris Art Gallery Brescia (2001). A Patti Smith, Torre ha dedicato anche il libro di poesie in lingua inglese A Soldier with no Shoes (Edizioni L’Obliquo).

Cosa è il mio Sal8?

E’ una parte di casa mia dove mi piace ospitare incontri culturali su argomenti che colpiscono la mia curiosità.

Abbiamo parlato di arte e misteri, di sante e madonne, non poteva mancare l’incontro con una strega moderna come Patti Smith presentata attraverso il racconto e le foto di un suo grande fan, Fabio Torre che sicuramente la ama da sempre ma forse anche la teme. Dalle sue foto lo si direbbe o forse è la mia interpretazione personale, derivata dal mio modo di vedere da provinciale il mondo newyorchese degli anni 70.

In fondo lei ha vissuto un momento che tutti noi avremmo voluto vivere prima di questi tristissimi anni da nulla che ci tocca sopportare in attesa di chissà quale evento che cambierà tutto. Quale evento? Quale futuro? Forse lei “la strega Patti” lo sa.

Syusy Blady

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...