Misteri per Caso

“Dio è nato donna”: Syusy Blady a Cecina

Mercoledì 22 Aprile alle ore 18.30 Syusy Blady sarà alla Biblioteca Comunale di Cecina, in provincia di Livorno, per un’iniziativa promossa dalla Associazione Culturale Aruspicina con il patrocinio del Dott. Giovanni Pelosini (scrittore, nonchè docente eclettico, da sempre interessato a tarologia, astrologia, simbologia, yoga, spiritualità, discipline olistiche, pedagogia, teatro e cinema).

Il programma della serata prevede una conferenza di Syusy dal titolo “Dio è nato donna”, previa proiezione dell’omonimo documentario girato da Syusy (e disponibile in DVD), in cui partendo dalle “scomode teorie” di Marija Gimbutas la nostra intrepida “Indiana Jones” inizia un viaggio intrigante fra enigmatici teschi doligocefali, Kalipso e Santo Graal, spingendosi oltre la celebre archeologa e linguista, fino a cogliere il nesso fra i leggendari Uomini Serpente e le Dee Madri della Mitologia.

Syusy: “La Dea, come la Scakti indù o la Pachiamama peruviana, è una concezione della materia con dentro un’anima non separabile da lei. E l’anima è sicuramente la sua geometria interiore, la regola che fa diventare foglia una foglia, fiore un fiore.

Molto materiale, ma molto mistico al contempo!Quindi la Dea viene prima di ogni altra speculazione. Ricompone gli opposti, morte e vita, rendendo tutto necessario. E’ grande!

Se però l’esigenza dell’uomo è quella di avere campo libero nella sua distruzione in nome dello sviluppo, allora è molto meglio adorare un Dio padre, non c’è dubbio…

Del resto, io non ho mai accettato l’iconografia di un Dio con la barba, che parla con l’effetto eco, è irritabile e che a noi donne non ci può sopportare! Ma si sa: è una questione di potere e di vittoria di un ordine sull’altro.

Chi vince fa la Storia e così è successo, a spese delle Dee madri della nostra preistoria.”….

L’appuntamento per tutti gli appassionati di misteri è alla Biblioteca Comunale di Via Corsini 7, a Cecina (LI).

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...